Origins 2013 a Bologna

Origins -  un evento gratuito, aperto a tutti, per la Notte Europea dei Ricercatori 2013

Venerdì 27 Settembre 2013, 18:00 – 23:00 Salaborsa – Bologna

Scarica il programma della giornata

SPEED-DATING – incontra la scienza da vicino

Alla scoperta del lato umano della scienza, incontri tête-à-tête fra il pubblico e i ricercatori. Gli iscritti potranno avere fino a 3 incontri individuali con le ricercatrici e i ricercatori (qui tutti i loro profili, con tanto di fotografia!). Ogni incontro durerà esattamente 5 minuti, durante i quali si potranno porre tutte le domande che si desiderano e affrontare i temi che più incuriosiscono. Dalle 19.30 alle 21.30 in Salaborsa, nella Piazza coperta.

Aggiornamento: le registrazioni per lo speed-dating sono chiuse

 

Ricercatori on stage – LIVE WEBCAST

Scienziati famosi, giovani riceratori, premi Nobel condurranno il pubblico in un viaggio affascinante attraverso la vita dell’universo, indietro nel tempo per 13,8 miliardi di anni fino al Big Bang, attraverso le osservazioni del satellite Planck e la scoperta della particella di Higgs. Il pubblico, sia in sala che attraverso la diretta via web, viaggerà alla scoperta dell’infinitamente grande (astrofisica e cosmologia) e dell’infinitamente piccolo (fisica delle particelle elementari) e potrà interagire e porre domande attraverso i social network collegati all’evento. In collegamento con il CERN, l’UNESCO, l’Osservatorio ALMA in Cile, la Stazione Spaziale Internazionale ISS con l’astronauta italiano Luca Parmitano, il centro di controllo della missione Planck a Darmstadt e… molto altro!

Origins e arti performative – spettacoli, musica, teatro

La scienza incontra l’arte per evocare il fascino della scoperta scientifica e celebrare i successi della ricerca nei ‘due infiniti’: Le scoperte di Planck illustrate da un percorso musicale con le orchestre giovanili del CEMI di Bologna e della Musikschule “Johann Sebastian Bach” di Lipsia alle ore 18; durante gli incontri con gli scienziati, dalle 19.30, ricercatori dell’Area della Ricerca del CNR di Bologna presenteranno Parole di Scienza in Musica, readings su musiche originali di Biagio Esposito, Nicola Di Virgilio e Stefano Di Marco; alle 21.45 gli Instabili Vaganti , in collaborazione con Basmati Film, presenteranno Ausencia, Live media interactive & Vocal action Experimental Project. Attraverso fogli, scritte e disegni proiettati da un video, la voce e i movimenti umani rinviano all’originaria Assenza; alle 22.30 ricercatori e performer presenteranno Tierkreis – “Zodiaco” , di Karlheinz Stockhausen: le dodici melodie dell’opera rappresentano i segni dello Zodiaco e sono regolate da rapporti matematici.

La scienza e i più piccoli: laboratori per bambini

In collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli, presso il laboratorio START, i più piccoli potranno fare esperienza diretta delle scoperte di Planck e del CERN attraverso dei laboratori esperienziali a loro dedicati e completamente gratuiti, dalle ore 19. Per prenotazioni: 051.19936110; 051.0251008 o via email . Inoltre sarà possibile osservare le meraviglie del cielo all’interno del Planetario digitale.

European Corner

Spazio informativo dedicato all’informazione europea su politiche, programmi di finanziamento, e servizi offerti dell’Unione europea a sostegno della mobilità all’estero per studio, formazione, volontariato e ricerca.
Attraverso la disponibilità di personale dedicato e materiali informativi, sarà possibile conoscere percorsi e opportunità volti ad avvicinare i giovani al contesto comune europeo. Lo spazio è curato da INAF, Europe Direct Emilia-Romagna e Sportello presso il Comune di Bologna, Mobilitas/servizio per la mobilità europea, Por-Fesr Emilia Romagna.
Per confrontarsi e informarsi giocando, si potrà partecipare all’ EUROPuzzle. Chi con i propri smartphone e tablet vincerà le sfide preliminari a Ruzzle (TM) , il popolare gioco di parole, potrà partecipare alla finale basata sulle “parole d’Europa”. Il primo giocatore che riconoscerà correttamente tutte le parole nascoste riceverà in premio un paio di cuffie stereo HD di ultima generazione.

e
tanto ancora da scoprire!
Orari: 18:00 -  23:00 CEST
Bologna, Salaborsa, Piazza Nettuno 3


L’appuntamento italiano di Origins 2013 è un evento coordinato da INAF attraverso le sue strutture Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica di Bologna, Osservatorio Astronomico di Bologna e Istituto di Radioastronomia.

Con il patrocinio di:
Comune di BolognaRegione Emilia RomagnaQuartiere Reno

 

In collaborazione con:

UniboIstituto di Cultura GermanicaBiblioteca SalaborsaFondazione Marino GolinelliINFN MultimediaEurope DirectMobilitasFesr

 

Con la partecipazione di:

Cemimsl-musicSofosfilandolareteInstabili Vaganti

 

Con il contributo di:

CaenSercoGruppo PasqualiArredartBorri Industrial Power Solutions